PROTOCOLLO
DI COLLABORAZIONE VERTICALE
dalla terza elementare al biennio universitario
giochiamo per
contare di più
una strategia metodologica per migliorare
l’insegnamento e l’apprendimento della matematica
(parte
integrante del progetto didattico particolare)
IL
Coordinatore dei Referenti Scolastici
(Prof. Palmiro Putzulu)
1.
SUL
TITOLO DEL PROTOCOLLO
Il
sottotitolo una strategia metodologica per migliorare l’insegnamento e
l’apprendimento della matematica
vuole porre in evidenza una strategia metodologica,
fra le tante disponibili, per fare matematica: il gioco e la competizione.
2.
BREVE
STORIA DEI PROTOCOLLI DI COLLABORAZIONE
·
A.S. 2002/2003: È
stato portato avanti con le scuole medie superiori di Carbonia.
·
A.S. 2003/2004:
È stato allargato a tutte le scuole medie di Carbonia.
·
A.S. 2004/2005: È
stato allargato a tutte le scuole elementari di Carbonia, elementari di
Portoscuso, medie di Cortoghiana e Narcao.
Per
il presente anno scolastico si pensa di poter allargare la partecipazione a
Carloforte, S. Giovanni Suergiu, S. Antioco e Domusnovas. In altre parole,
potrebbe essere rappresentato quasi tutto il territorio del Sulcis della nuova
provincia Carbonia-Iglesias.
L’esperienza
ha dimostrato che la collaborazione fra gli Istituti moltiplica le forze e
permette di raggiungere obiettivi comuni inaspettati. Basti ricordare i
risultati raggiunti nelle passate edizioni:
·
numerosi docenti di matematica, espressione di tutti gli Istituti,
sono stati impegnati in corsi di potenziamento allargati ai vari Istituti;
·
la nostra presenza a Cagliari per le semifinali regionali è
sempre più numerosa e viene seguita da grande entusiasmo ed impegno dei
selezionati;
·
gli studenti dei vari istituti hanno socializzato instaurando un
clima sereno con scambi di esperienze di grande valenza formativa ed educativa;
·
abbiamo avuto molti finalisti nazionali a Milano per i Campionati
Internazionali, a Cesenatico per le Olimpiadi e numerose classi finaliste a
Cagliari per il Rally Matematico Transalpino;
·
per tutte le finali disputate, i finalisti e accompagnatori dei vari Istituti hanno condiviso la stessa
esperienza, vivendo momenti molto significativi ed emozionanti..
In
altre parole, esperienze molto importanti che hanno avuto anche una giusta
risonanza nei giornali e radio locali e regionali con ben tredici articoli di
giornale nella passata edizione..
Per
questo motivo si ripropone il protocollo con il medesimo titolo:
giochiamo
per
contare di più.
3.
I DESTINATARI
4.
Tempi
·
Il protocollo ha la durata di un anno scolastico.
5.
Quali competizioni?
5.1)
Rally
Matematico Transalpino (RMT)
La
competizione è un confronto fra classi, dalla terza elementare alla prima Media
Superiore.
È organizzata dall’ARMT, Associazione Rally Matematico Transalpino.
Quest’anno è giunta alla XIV edizione.
6.
Sintesi
delle proposte
6.1
SCUOLA ELEMENTARE
Si
propone la partecipazione alla competizione:
v
Rally
Matematico Transalpino (RMT).
6.2
SCUOLA MEDIA
Si
propone la partecipazione alle competizioni:
v
Rally
Matematico Transalpino (RMT);
v
Campionati Internazionali di
Giochi Matematici.
6.3
SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Si
propone la partecipazione alle competizioni:
v
Rally
Matematico Transalpino (RMT);
v
Campionati Internazionali di
Giochi Matematici;
v
Olimpiadi di Matematica.
7.
OBIETTIVI
7.1
OBIETTIVI GENERALI
Il
protocollo si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi a breve e lungo
termine:
divulgare
la cultura matematica inserendola nel giusto contesto storico;
dare
motivazioni agli studenti per studiare la matematica;
utilizzare
il gioco e la competizione per dare un forte contributo al miglioramento
della didattica e dello apprendimento della matematica;
dare
ai selezionati una forte preparazione integrando le ore curricolari con
corsi di potenziamento;
educare
gli studenti al confronto con gli altri;
evidenziare
il ruolo della matematica nel cammino dell’uomo lungo la strada della
conoscenza e della applicazione tecnologica;
qualificare
il territorio in fatto di conoscenze matematiche integrate di metodologie
didattiche;
fare
nascere nei vari Istituti un forte spirito di collaborazione finalizzato
alla organizzazione di iniziative culturali e allo scambio di esperienze e
conoscenze specifiche;
formare
docenti esperti di matematica di competizione per la preparazione dei
finalisti;
sensibilizzare
l’ambiente scolastico alla partecipazione continua, dalle Elementari alle
Medie Superiori, nelle varie competizioni proposte nel panorama nazionale
e internazionale, per seguire di pari passo la crescita culturale degli
studenti;
dare
ai docenti opportunità per la partecipazione a seminari di studi e corsi di
aggiornamento gestiti dall’Università, specialmente con riferimento alle
metodologie didattiche;
attivare
una proficua collaborazione fra tutte le Scuole e il C.R.S.E.M. (Centro di
Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica) della Facoltà di
Matematica di Cagliari;
costituire
una Scuola Polo di matematica in previsione di un ampliamento della offerta
formativa che potrà essere richiesta all’Università.
7.2
OBIETTIVI SPECIFICI DEL RALLY
MATEMATICO TRANSALPINO
7.2.1
Per gli allievi:
·
di fare matematica nel risolvere
problemi;
·
di apprendere le regole
elementari del dibattito scientifico nel discutere e risolvere le diverse
soluzioni proposte;
·
di sviluppare le loro capacità,
oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell’intera
responsabilità di una prova;
·
di confrontarsi con altri
compagni, di altre classi.
7.2.2 Per gli insegnanti:
·
di osservare gli allievi (i
propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in
occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;
·
di valutare le produzioni dei
propri allievi e le loro capacità di organizzazione, di discutere le soluzioni
e di utilizzarle ulteriormente in classe;
·
d'introdurre elementi innovativi
nel proprio insegnamento tramite scambi con colleghi e con l’apporto di
problemi stimolanti;
·
di far parte del gruppo di
animatori e di partecipare così alla preparazione, alla discussione e alla
scelta dei problemi, alla correzione collettiva degli elaborati, all’analisi
delle soluzioni.
Per
l’insegnamento
della matematica in generale e per la ricerca in didattica,
il rally costituisce una sorgente molto ricca di risultati, di osservazioni e di
analisi.
Queste
finalità sono andate definendosi nel corso degli anni e sono oggetto di
adattamenti permanenti, durante gli incontri internazionali o locali.
8.
Analisi
delle competizioni
A)
Rally Matematico
Transalpino (RMT)
· Partecipa la Scuola Elementare, dalla classe terza la Scuola Media e, da quest'anno,la Prima Superiore.
·
L'ARMT
è un'associazione culturale il cui
obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare
l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra
classi. L'associazione non persegue obiettivi lucrativi. Le attività
dell'associazione possono svolgersi ovunque nel mondo.
·
Il
RMT propone
delle prove di risoluzione di problemi per intere classi, ripartite in sette
categorie, dalla categoria 3 alla categoria 9. Ogni prova è composta da 5, 6 o
7 problemi, da risolvere in 50 minuti. Molti problemi sono comuni a diverse
categorie. Sono scelti, in numero e grado di difficoltà, in modo che ogni
allievo, indipendentemente dal suo livello, possa trovarvi il proprio ruolo e
che l’insieme del compito sia globalmente troppo pesante per un solo
individuo, per quanto capace e veloce sia. Gli insegnanti devono assicurarsi che
gli allievi dispongano del materiale che stimano necessario: forbici, colla,
righello, compasso, carta bianca e a quadretti, matite, calcolatrice, etc. Dei
fogli-risposta (formato A4, se possibile a quadretti), uno solo per ciascun
problema, saranno a disposizione degli allievi
che vi scriveranno le loro soluzioni e spiegazioni o sui quali potranno
anche incollare figure ritagliate sui fogli con gli enunciati. Su i
fogli-risposta indicare il codice della classe (esempio 301 per una classe della
Cat. 3, e così via) al posto del nome della classe per questioni di privacy.
È
la classe (e non l’insegnante) che è responsabile della propria
organizzazione interna per la prova:
v
formazione dei
gruppi;
v
distribuzione e
ripartizione dei problemi, (ogni classe riceve da 3 a 6 esemplari di ciascun
problema, disposti sulla cattedra dalla persona neutrale, il sorvegliante);
v
risoluzione dei
problemi;
v
redazione delle
giustificazioni;
v
validazione e
scelta degli elaborati da consegnare.
Gli
allievi devono produrre una risoluzione unica per ciascun problema. Nel caso in
cui soluzioni diverse per uno stesso problema vengano consegnate da una classe,
a tale problema verrà attribuito il punteggio 0.
Non
conta solo la “risposta giusta”, le soluzioni sono giudicate anche in base
alla chiarezza e coerenza delle spiegazioni fornite.
Per uno stesso problema, l’attribuzione dei punteggi è la stessa per tutte le
categorie interessate.
Gli insegnanti non possono stare nella propria classe per tutta la durata della
prova, sono sostituiti da un’altra persona che funge solo da
“sorvegliante”.
L'attribuzione dei punteggi è compito di ogni équipe régionale responsabile,
secondo i criteri determinati nell’analisi a priori dei problemi, all’atto
della loro elaborazione.
Per ogni sezione, una stessa commissione esamina tutti gli elaborati
relativi ad uno stesso problema (delle diverse categorie).
·
Il
RMT
prevede quattro fasi:
1)
Una prova di allenamento, in novembre
o dicembre 2005. Di questa fase sono responsabili gli insegnanti che
provvedono alla scelta dei problemi (di edizioni precedenti del rally), li
propongono secondo i principi del rally, ne discutono poi con i propri allievi,
si occupano dell’iscrizione e del versamento della quota. La decisione di
partecipare alla gara è presa congiuntamente dall’insegnate e dagli allievi,
dopo che la prova d’allenamento ha permesso all’uno e agli altri di cogliere
il significato di una risoluzione collettiva di problemi, a carico dei soli
allievi.
2)
Una prima prova, in gennaio o
febbraio 2006, secondo le sezioni. Le date scelte per questa prova e la
seguente devono essere le stesse per una stessa scuola o zona piccolo comune,
etc., per evitare una divulgazione dei testi dei problemi. Le sezioni che
operano devono anche controllare che le prove restino assolutamente
confidenziali, diversi mesi dopo la loro somministrazione
3)
Una seconda prova in marzo o aprile 2006,
4)
Una finale, in maggio 2006, in un’unica
scuola o istituto, a cui accedono le
classi di una stessa regione che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle
due prove precedenti.
·
Il 1° incontro è previsto a novembre 2005 alle ore 17.00, presso il
Palazzo delle Scienze di Cagliari.
La
divulgazione delle prove (Internet, pubblicazioni, ....) è sottoposta al
copyright dell’ARMT.
·
Partecipa la Scuola Media e la Scuola Media superiore.
·
La
competizione comincia con la Semifinale
di Zona che si terrà
a Cagliari,
presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà d’Ingegneria, nel
mese di marzo 2006. La
squadra è impegnata solo nel primo pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 circa. In
questa fase si nominano i finalisti nazionali per Milano per le categorie:
o
C1 – prima e
seconda Media;
o
C2 – terza
Media e prima superiore;
o
L1 – seconda,
terza e quarta superiore;
o
L2 – quinta
superiore e biennio universitario;
o
GP – grande
pubblico (non ci interessa).
·
Successivamente,
nel
mese di maggio 2006, si svolge a
Milano, presso
l’Università Commerciale Bocconi, la finale
nazionale con i
migliori della semifinale. Negli ultimi anni la finale ha visto la
partecipazione di oltre 1100 finalisti provenienti da tutta Italia, suddivisi
nelle 5 categorie sopraccitate.
·
Partecipa la sola Scuola Media Superiore.
·
La
competizione ha inizio il 23 novembre
2005 con i così detti
Giochi di Archimede,
fasi eliminatorie d’Istituto, che avvengono in contemporanea con tutte le
scuole d’Italia che aderiscono all’iniziativa. In questo giorno tutti i
nostri studenti di Scuola Media superiore sono impegnati nella risoluzione di un
test a tempo con domande a risposta multipla, differente per le classi del
biennio e del triennio (20 domande per il biennio e 25 per il triennio),
studiato e proposto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Le domande
presuppongono conoscenze di aritmetica, algebra, successioni numeriche,
insiemistica, logica, geometria, calcolo combinatorio e delle probabilità,
equazioni e sistemi di grado superiori al secondo, studi di funzione, elementari
esercizi di fisica, etc. Spesso la matematica e la fisica sono applicate a
problemi di vita quotidiana. Per la loro risoluzione occorre intuito e una buona
preparazione di base.
·
Dopo
i Giochi
di Archimede viene
redatta la classifica d’Istituto. I più bravi vengono selezionati e chiamati
a fare parte della squadra suddivisi in Categoria BIENNIO e
Categoria TRIENNIO. La competizione prosegue con le Gare
Provinciali che si
tengono tutti gli anni a Cagliari,
presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà d’Ingegneria, a metà del mese di febbraio 2006.
·
Le
Olimpiadi proseguono con la Finale Nazionale
che si tiene ogni anno a Cesenatico
nella prima
settimana di maggio 2006.
·
La
manifestazione si conclude con la Finale Internazionale che per il momento ...
non ci interessa.
9.
Costituzione delle squadre
A)
RMT - Rally
Matematico Transalpino (Scuola elementare e Scuola Media)
·
La
squadra è costituita dalla classe che intende partecipare, distinta nelle
seguenti categorie:
·
Cat.
3 – terza Elementare
·
Cat.
4 – quarta Elementare
·
Cat.
5 – quinta Elementare
·
Cat.
6 – prima Media
·
Cat.
7 – seconda Media
·
Cat.
8 – terza Media
·
Cat.
9 – Prima Media
· La squadra è costituita dagli alunni selezionati dal referente e così suddivisi nelle categorie:
v C1 - prima e seconda Media;
v C2 - terza Media e prima Superiore;
v L1 - seconda, terza e quarta Superiore;
v L2 - quinta Superiore e Biennio Universitario.
· La squadra è costituita dal 5% degli alunni partecipanti ai Giochi di Archimede, circa 1 o 3 alunni ogni 30 partecipanti – così recita il regolamento. I referenti segnaleranno ai responsabili provinciali i migliori tenendo conto di situazioni particolari (alunni dal rendimento particolarmente brillante ma autori di elaborati mediocri).
In
ogni caso si consiglia un massimo di circa quindici/venti partecipanti per
Istituto suddivisi nelle seguenti categorie:
a)
Categoria
Biennio;
b)
Categoria
Triennio.
·
La
squadra per le Olimpiadi non è detto che sia identica a quella per i Campionati
in quanto occorre esprimere tipologie diverse di categorie. Comunque non è raro
vedere la stessa squadra impegnata nelle Olimpiadi e nei Campionati: valuterà
il referente di Istituto.
10.
Lezioni di approfondimento per la Scuola Media
·
Agli
studenti della Scuola Media, facenti parte della squadra dei Campionati, saranno
dedicate 10 ore di lezione di approfondimento curricolari, o extracurricolari,
tenute dallo stesso docente referente, eventualmente coadiuvato dai colleghi di
matematica dell’Istituto, nelle modalità che saranno decisi autonomamente da
ogni Istituto.
· Agli studenti della Media Superiore, così come avviene da alcuni anni, saranno dedicate lezioni extracurricolari collegiali, tenute dai docenti di tutti gli Istituti, nelle modalità da concordare; dall'anno scorso le lezioni sono aperte anche ai ragazzi della scuola Media.
11.
Tutoraggio per le Scuole
·
Ai
docenti e studenti neofiti potranno essere dedicate ore di tutoraggio curricolari, tenute da docente
esperto, scelto fra coloro che da anni partecipano alla competizione.
·
Il
tutoraggio ha lo scopo di illustrare l’importanza della conoscenza del
regolamento unitamente alla risoluzione dei problemi proposti nelle precedenti
edizioni. Il lavoro del tutor sarà incentrato sull’uso di una metodologia
didattica adeguata per salvaguardare e stimolare l’intuito e la fantasia
innata dell’alunno.
·
Il
costo del tutoraggio è a carico della Scuola ospitante.
12.
Scadenze
delle iscrizioni
v
RMT:
entro il mese di ottobre 2005 scadono i termini
ultimi per
la presentazione della scheda di partecipazione, corredata dalla ricevuta di
pagamento di € 1,50 per alunno;
Visita il sito http://www.irdp.ch/rmt/
v
Olimpiadi della Matematica: entro il 15 ottobre 2004 scadono
i termini ultimi per la presentazione della scheda di partecipazione, corredata
dalla ricevuta di pagamento di 60.00 € per Istituto;
v
Campionati Internazionali di
Giochi Matematici: entro il 15 febbraio 2006 scadono
i termini ultimi per la presentazione della scheda di partecipazione, corredata
dalla ricevuta di pagamento di 8 € per alunno.
Visita
il sito http://matematica.uni-bocconi.it/giochi20045/giochi20045.htm
Dopo
la firma del presente protocollo sarà comunicato ai responsabili provinciali il
nominativo delle scuole aderenti alle varie competizioni per la trasmissione di
tutto il materiale.
13.
L’aggiornamento
continuo del docente
Considerata
la necessità di un aggiornamento continuo sulle metodologie didattiche si
propone:
Ø
l’iscrizione al CRSEM (Centro di Ricerca e Sperimentazione
dell’Educazione Matematica) della Facoltà di Matematica di Cagliari, sia per
i docenti che per le Scuole aderenti al protocollo, che dà diritto a ricevere
la rivista quadrimestrale, strumento insostituibile per aggiornarsi e
confrontarsi;
Ø
la frequenza ai seminari di studio organizzati con cadenze regolari presso
la Facoltà di Matematica di Cagliari (tutti i docenti di ogni ordine e grado);
Ø
la frequenza ad ulteriori corsi di aggiornamento che dovessero essere
organizzati a livello regionale, nazionale ed internazionale.
14.
Impegni
a carico delle Scuole
1)
Tutte le Scuole sono invitate ad iscriversi al CRSEM;
2)
Le Scuole Elementari e le
scuole Medie partecipanti al RMT:
v
provvederanno autonomamente al
trasporto della/e classe/i a Cagliari nel caso venissero selezionate per la
Finale;
v
autorizzano il docente referente a
recarsi a Cagliari, per 4 o 6 incontri, presso la facoltà di Matematica, per
aiutare i colleghi a correggere gli elaborati.
3)
Le Scuole Medie partecipanti ai
Campionati:
v
provvederanno autonomamente al
trasporto della squadra a Cagliari per le
Semifinali, considerata la numerosità degli alunni nelle precedenti edizioni;
4)
Le Scuole Medie Superiori
partecipanti alle Olimpiadi e ai Campionati si comporteranno come segue:
v
l’Istituto Angioy si prenderà
carico di noleggiare i mezzi di trasporto per le Olimpiadi (febbraio)
suddividendo le spese dei vari Istituti di Media Superiore in parti
proporzionali alle presenze;
dietro
richiesta dei D.S, l’Istituto potrà farsi carico del noleggio per tutte le
squadre aderenti al protocollo;
v
l’Istituto Beccaria si prenderà
carico di noleggiare i mezzi di trasporto per i Campionati (marzo) suddividendo
le spese dei vari Istituti di Media Superiore in parti proporzionali alle
presenze;
dietro
richiesta dei D.S, l’Istituto potrà farsi carico del noleggio per tutte le
squadre aderenti al protocollo;
v i
referenti degli Istituti Amaldi, Angioy,
Beccaria e IPIA faranno lezioni di
potenziamento pomeridiane, aperte alla Scuola Media aderenti al protocollo,
nelle modalità da concordare;
v
I coordinatori programmeranno,
entro Ottobre 2005, le ore di potenziamento per Olimpiadi e Campionati;
v
l'Istituto
Angioy, dietro richiesta dei D.S., si
farà carico di organizzare la trasferta a Milano per tutti i finalisti
nazionali dei Campionati delle scuole aderenti al protocollo.
5)
Tutti gli Istituti,
compatibilmente con i fondi di Istituto, si accolleranno ogni spesa per fare
partecipare il docente di matematica
v
ai seminari di studio programmati
a Cagliari dal CRSEM (tutti i docenti di
ogni ordine e grado);
v
ad ulteriori corsi di aggiornamento che dovessero essere organizzati a
livello regionale, nazionale ed internazionale.
15.
Impegni
a carico del Docente
o
sono invitati a iscriversi al CRSEM
(quota annuale pari a 20 €);
o
sono invitati a partecipare al 2°
incontro del ciclo di seminari per l’aggiornamento, per docenti di ogni ordine
e grado, in programma a Cagliari presso in CRSEM , Palazzo delle Scienze in via
Ospedale, il 26 ottobre
2005 con
inizio alle ore 17,00.
16.
Indicazioni
di spesa per il progetto particolare d’Istituto
a)
per Scuola Elementare che partecipa al RMT
-
la quota d’iscrizione al CRSEM
(quota annuale pari a 35 €);
-
la quota di iscrizione delle
classi (1,50 € per alunno);
-
le spese per una eventuale finale
provinciale;
-
le spese di missione a Cagliari per il
docente referente per 4 o 6 incontri necessari per la correzione degli
elaborati;
-
le spese di missione a Cagliari per la
frequenza dei seminari di studio programmati dal CRSEM;
-
qualche risma di carta per
fotocopiare materiale didattico;
-
quant’altro il referente riterrà
opportuno.
b)
per Scuola Media che partecipa al RMT e ai Campionati Internazionali
-
la quota d’iscrizione al CRSEM
(quota annuale pari a 35 €);
-
la quota di iscrizione delle
classi (1,50 € per alunno) per il RMT;
-
la quota d’iscrizione per i
Campionati (8,00 euro per alunno);
-
10 ore extracurricolari di lezioni
di potenziamento di docente interno;
-
10 ore aggiuntive del personale
ATA per apertura pomeridiana Scuola e pulizia aula;
-
le spese per una eventuale finale
provinciale al RMT prevista a Cagliari;
-
le spese per una eventuale finale
nazionale ai Campionati Internazionali prevista a Milano;
-
le spese di missione a Cagliari per il
docente referente RMT per 4 o 6 incontri necessari per la correzione degli
elaborati;
-
costi di caffetteria per la
squadra a Cagliari per le Semifinali di Zona dei Campionati;
-
qualche risma di carta per
fotocopiare materiale didattico;
-
eventuale acquisto di libri di
divulgazione matematica da regalare ai componenti della squadra;
-
le spese di missione a Cagliari per la
frequenza dei seminari di studio programmati dal CRSEM;
-
quant’altro il referente riterrà
opportuno.
c)
per Scuola Media Superiore che partecipa ai Campionati Internazionali e
alle Olimpiadi di Matematica
-
la quota d’iscrizione al CRSEM
(quota annuale pari a 35 €);
-
le ore aggiuntive necessarie per
l’organizzazione delle Olimpiadi e dei Campionati;
-
le ore aggiuntive necessarie per
la correzione dei test dei Giochi di Archimede;
-
le ore aggiuntive necessarie per
la compilazione delle tabelle statistiche dei Giochi di Archimede;
-
le ore aggiuntive necessarie per
la formazione della classifica dei Giochi di Archimede;
-
le ore aggiuntive necessarie per
la formazione della squadra delle Olimpiadi e dei Campionati;
-
15 ore di lezione di
approfondimento;
-
la quota d’iscrizione per i
Campionati (8,00 euro per alunno);
-
la quota d’iscrizione per le
Olimpiadi (60,00 euro per Istituto);
-
le ore aggiuntive del personale
ATA per apertura pomeridiana della Scuola e per la pulizia dell’aula magna;
-
le spese per una eventuale finale
nazionale alle Olimpiadi (Cesenatico) e ai Campionati (Milano);
-
costi di caffetteria per la
squadra a Cagliari per le Olimpiadi e i Campionati;
-
spese per partecipare al corso di
aggiornamento a Cesenatico;
-
qualche risma di carta per
fotocopiare materiale didattico;
-
eventuale acquisto di libri di
geometria piana e altri di carattere scientifico;
-
eventuale acquisto di libri di
divulgazione matematica da regalare ai componenti la squadra;
-
le spese di missione a Cagliari per la
frequenza dei seminari di studio programmati dal CRSEM;
-
quant’altro il referente riterrà
opportuno.
17.
Recapiti
utili dei responsabili provinciali delle varie Competizioni e del Centro Ricerca
e Sperimentazione dell’Educazione Matematica
o
La prof.ssa Nunzia Iesu, tel.
070505471, posta elettronica n.iesu@tiscali.it;
o la prof.ssa Ettorina Montisci, docente presso il Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, tel. 070/485508, posta elettronica ettorinamontisci.@tiscali.it
o
Il prof. Sandro Remondini, docente
presso il Liceo Scientifico Alberti di Cagliari, tel. 070/274221, posta
elettronica saremond@tiscalinet.it
o
La prof.ssa Maria Polo, docente
universitaria presso il Palazzo delle Scienze di Cagliari, direttrice del
Comitato di Gestione del centro C.R.S.E.M. (Centro di Ricerca e Sperimentazione
dell’Educazione Matematica) di Cagliari, posta elettronica mpolo@unica.it
o
CRSEM Via Ospedale 72, 09124
Cagliari; tel. 0706758515 - crsem@yahoo.it
18.
Recapiti
utili delle
Scuole e dei Referenti
· Il coordinatore preparerà l’indirizzario dopo la firma del presente protocollo.