PIANO OFFERTA FORMATIVA 
A. S.: 2004-2005

  PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE VERTICALE
dalla terza elementare al biennio universitario
   
TERRITORIO DEL SULCIS 

giochiamo per contare di più

una strategia metodologica per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica

 PROGETTO DIDATTICO GENERALE  
(parte integrante del progetto didattico particolare)

 

 IL GRUPPO DI LAVORO  
(T. Betzu, V. Betzu, L. Biccheddu, F. Pomata, P. Putzulu, E. Sailis, A. Spiga)  
  

1.    SUL TITOLO DEL PROTOCOLLO

Già il titolo del protocollo giochiamo per contare di più la dice lunga:
ü      giochiamo perché, così come avviene da alcuni anni, il gioco e la competizione matematica sono diventati uno strumento largamente usato per fare matematica;
ü     
per contare di più perché i vari attori del protocollo possano migliorare il contesto attuale e migliorarsi a loro volta, ciascuno all’interno del proprio ruolo.

Il sottotitolo una strategia metodologica per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica vuole porre in evidenza una strategia metodologica, fra le tante disponibili, per fare matematica: il gioco e la competizione. 

2.    BREVE STORIA DEI PROTOCOLLI DI COLLABORAZIONE

Dopo due protocolli portati a termine positivamente negli AA.SS. 2002/2003 e 2003/2004 nella città di Carbonia, dapprima con le Scuole Medie Superiori e, successivamente, con le Scuole Medie, per l’A.S. 2004/2005 gli sforzi sono rivolti al completamento della collaborazione verticale, con la partecipazione delle Scuole Elementari, e all’ampliamento del territorio con l’ingresso di altre Scuole del Sulcis: Portoscuso e Narcao. 

L’esperienza ha dimostrato che la collaborazione fra gli Istituti moltiplica le forze e permette di raggiungere obiettivi comuni inaspettati. Basti ricordare i risultati raggiunti nelle passate edizioni:

·        numerosi docenti di matematica, espressione di tutti gli Istituti, sono stati impegnati in corsi di potenziamento allargati ai vari Istituti;

·        la nostra presenza a Cagliari per le semifinali regionali è sempre più numerosa e viene seguita da grande entusiasmo ed impegno dei selezionati;

·        gli studenti dei vari istituti hanno socializzato instaurando un clima sereno con scambi di esperienze di grande valenza formativa ed educativa;

·        abbiamo avuto molti finalisti nazionali per i Campionati Internazionali (finale a Milano) ed un finalista nazionale per le Olimpiadi (finale a Cesenatico);

·        per la Finale Nazionale dei Campionati a Milano, nel 2003 e 2004, i finalisti e accompagnatori dei vari Istituti hanno condiviso la stessa esperienza, alloggiati nel medesimo albergo e facendo unico gruppo.

In altre parole, esperienze molto importanti che hanno avuto anche una giusta risonanza nei giornali e radio locali e regionali. 

Per questo motivo è volontà del Gruppo di Lavoro portare avanti questo progetto di ampio respiro per contare di più.   

3.    I DESTINATARI

Il protocollo è rivolto agli studenti, dalla terza elementare al biennio universitario, e ai docenti di matematica delle scuole di ogni ordine e grado, con le seguenti motivazioni:

4.    Tempi

·        Il protocollo ha la durata di un anno scolastico. 

5.    Quali competizioni?

5.1)           Rally Matematico Transalpino (RMT)  
La competizione è un confronto fra classi, dalla terza elementare alla terza Media. È organizzata dall’ARMT, Associazione Rally Matematico Transalpino. Quest’anno è giunta alla XIII edizione.

5.2)           Campionati Internazionali di Giochi Matematici  
La competizione è un confronto fra studenti, dalla prima Media al biennio universitario e oltre (fino a 99 anni, così recita il regolamento). È organizzata dal centro PRISTEM - ELEUSI dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Quest’anno è giunta alla XII edizione.
5.3)           Olimpiadi di Matematica  
La competizione è un confronto fra studenti, dalla prima Media alla quinta Superiore. È organizzata dall’UMI (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Quest’anno è giunta alla XXI edizione.

6.    Sintesi delle proposte

6.1       SCUOLA ELEMENTARE

È prevista la partecipazione alla competizione:

v           Rally Matematico Transalpino (RMT).

6.2       SCUOLA MEDIA

È prevista la partecipazione alle competizioni:

v           Rally Matematico Transalpino (RMT);

v           Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

6.3       SCUOLA MEDIA SUPERIORE

È prevista la partecipazione alle competizioni:

v           Campionati Internazionali di Giochi Matematici;

v           Olimpiadi di Matematica.

6.4       BIENNIO UNIVERSITARIO

È prevista la partecipazione alla competizione:

v           Campionati Internazionali di Giochi Matematici. 

7.    OBIETTIVI

7.1  OBIETTIVI GENERALI

7.2       OBIETTIVI SPECIFICI DEL  RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

7.2.1        Per gli allievi:

·       di fare matematica nel risolvere problemi;

·       di apprendere le regole elementari del dibattito scientifico nel discutere e risolvere le diverse soluzioni proposte;

·       di sviluppare le loro capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell’intera responsabilità di una prova;

·       di confrontarsi con altri compagni, di altre classi.

7.2.2        Per gli insegnanti:

·       di osservare gli allievi (i propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;

·       di valutare le produzioni dei propri allievi e le loro capacità di organizzazione, di discutere le soluzioni e di utilizzarle ulteriormente in classe;

·       d'introdurre elementi innovativi nel proprio insegnamento tramite scambi con colleghi e con l’apporto di problemi stimolanti;

·       di far parte del gruppo di animatori e di partecipare così alla preparazione, alla discussione e alla scelta dei problemi, alla correzione collettiva degli elaborati, all’analisi delle soluzioni.

 

Per l’insegnamento della matematica in generale e per la ricerca in didattica, il rally costituisce una sorgente molto ricca di risultati, di osservazioni e di analisi.

Queste finalità sono andate definendosi nel corso degli anni e sono oggetto di adattamenti permanenti, durante gli incontri internazionali o locali.  

8.    Una menzione particolare per il biennio universitario

·        I Dirigenti Scolastici, alla firma del protocollo, autorizzano l’iscrizione ai Campionati Internazionali dei loro ex studenti, regolarmente iscritti all’Università, che si sono distinti nelle precedenti edizioni. L’Istituto di provenienza si accollerà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale a Milano nell’eventualità di una loro qualificazione. Nella fattispecie gli studenti che si sono distinti nelle precedenti edizioni sono:

ü    Agata Provenzano, ex I.T.C. Beccaria, due volte finalista nazionale e premiata nel 2004 a Milano;

ü    Enrico Garia, ex I.T.C.G. Angioy, due volte finalista nazionale.

Con questa iniziativa è volontà dei Dirigenti premiare coloro che con il loro impegno si sono distinti e hanno portato in alto il nome della Scuola. 

9.    Analisi delle competizioni

A)               Rally Matematico Transalpino (RMT)

·        Partecipa la Scuola Elementare, dalla classe terza, e la Scuola Media.

·        L'ARMT è un'associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. L'associazione non persegue obiettivi lucrativi. Le attività dell'associazione possono svolgersi ovunque nel mondo.

·        Il RMT propone delle prove di risoluzione di problemi per intere classi, ripartite in sei categorie, dalla categoria 3 alla categoria 8. Ogni prova è composta da 5, 6 o 7 problemi, da risolvere in 50 minuti. Molti problemi sono comuni a diverse categorie. Sono scelti, in numero e grado di difficoltà, in modo che ogni allievo, indipendentemente dal suo livello, possa trovarvi il proprio ruolo e che l’insieme del compito sia globalmente troppo pesante per un solo individuo, per quanto capace e veloce sia. Gli insegnanti devono assicurarsi che gli allievi dispongano del materiale che stimano necessario: forbici, colla, righello, compasso, carta bianca e a quadretti, matite, calcolatrice, etc. Dei fogli-risposta (formato A4, se possibile a quadretti), uno solo per ciascun problema, saranno a disposizione degli allievi  che vi scriveranno le loro soluzioni e spiegazioni o sui quali potranno anche incollare figure ritagliate sui fogli con gli enunciati. Su i fogli-risposta indicare il codice della classe (esempio 301 per una classe della Cat. 3, e così via) al posto del nome della classe per questioni di privacy.

È la classe (e non l’insegnante) che è responsabile della propria organizzazione interna per la prova:

v           formazione dei gruppi;

v           distribuzione e ripartizione dei problemi, (ogni classe riceve da 3 a 6 esemplari di ciascun problema, disposti sulla cattedra dalla persona neutrale, il sorvegliante);

v           risoluzione dei problemi;

v           redazione delle giustificazioni;

v           validazione e scelta degli elaborati da consegnare.

Gli allievi devono produrre una risoluzione unica per ciascun problema. Nel caso in cui soluzioni diverse per uno stesso problema vengano consegnate da una classe, a tale problema verrà attribuito il punteggio 0.

Non conta solo la “risposta giusta”, le soluzioni sono giudicate anche in base alla chiarezza e coerenza delle spiegazioni fornite. 
Per uno stesso problema, l’attribuzione dei punteggi è la stessa per tutte le categorie interessate. 

Gli insegnanti non possono stare nella propria classe per tutta la durata della prova, sono sostituiti da un’altra persona che funge solo da “sorvegliante”.

L'attribuzione dei punteggi è compito di ogni équipe régionale responsabile, secondo i criteri determinati nell’analisi a priori dei problemi, all’atto della loro elaborazione. 

Per ogni sezione, una stessa commissione esamina tutti gli elaborati relativi ad uno stesso problema (delle diverse categorie).

·        Il RMT prevede quattro fasi:

1)                Una prova di allenamento, in novembre o dicembre 2004. Di questa fase sono responsabili gli insegnanti che provvedono alla scelta dei problemi (di edizioni precedenti del rally), li propongono secondo i principi del rally, ne discutono poi con i propri allievi, si occupano dell’iscrizione e del versamento della quota. La decisione di partecipare alla gara è presa congiuntamente dall’insegnate e dagli allievi, dopo che la prova d’allenamento ha permesso all’uno e agli altri di cogliere il significato di una risoluzione collettiva di problemi, a carico dei soli allievi.

2)                Una prima prova, in gennaio o febbraio 2005, secondo le sezioni. Le date scelte per questa prova e la seguente devono essere le stesse per una stessa scuola o zona piccolo comune, etc., per evitare una divulgazione dei testi dei problemi. Le sezioni che operano devono anche controllare che le prove restino assolutamente confidenziali, diversi mesi dopo la loro somministrazione

3)                Una seconda prova in marzo o aprile 2005,

4)                Una finale, in maggio 2005, in un’unica scuola o istituto, a cui accedono le classi di una stessa regione che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle due prove precedenti. 

·        Il 1° incontro è previsto il giorno 18 novembre 2004 alle ore 17.00, presso il  Palazzo delle Scienze. 
La divulgazione delle prove (Internet, pubblicazioni, ....) è sottoposta al copyright dell’ARMT.
 

B)              Campionati Internazionali di Giochi Matematici

·        Partecipa la Scuola Media, la Scuola Media superiore e il Biennio Universitario.

·        La competizione comincia con le Semifinali di Zona che si terrà a Cagliari, presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà d’Ingegneria, il 12 marzo 2005. La squadra è impegnata solo nel primo pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 circa. In questa fase si nominano i finalisti nazionali per Milano per le categorie:

o       C1 – prima e seconda Media;

o       C2 – terza Media e prima superiore;

o       L1 – seconda, terza e quarta superiore;

o       L2 – quinta superiore e biennio universitario;

o       GP – grande pubblico (non ci interessa).

·       Successivamente, il 14 maggio 2005, si svolge a Milano, presso l’Università Commerciale Bocconi, la finale nazionale con i migliori della semifinale. Negli ultimi anni la finale ha visto la partecipazione di oltre 1500 finalisti provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle 5 categorie sopraccitate.  

C)              Progetto Olimpiadi Di Matematica

·        Partecipa la sola Scuola Media superiore.

·        La competizione ha inizio il 17 novembre 2004 con i così detti Giochi di Archimede, fasi eliminatorie d’Istituto, che avvengono in contemporanea con tutte le scuole d’Italia che aderiscono all’iniziativa. In questo giorno tutti i nostri studenti di Scuola Media superiore sono impegnati nella risoluzione di un test a tempo con domande a risposta multipla, differente per le classi del biennio e del triennio (20 domande per il biennio e 25 per il triennio), studiato e proposto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Le domande presuppongono conoscenze di aritmetica, algebra, successioni numeriche, insiemistica, logica, geometria, calcolo combinatorio e delle probabilità, equazioni e sistemi di grado superiori al secondo, studi di funzione, elementari esercizi di fisica, etc. Spesso la matematica e la fisica sono applicate a problemi di vita quotidiana. Per la loro risoluzione occorre intuito e una buona preparazione di base.

·        Dopo i Giochi di Archimede viene redatta la classifica d’Istituto. I più bravi vengono selezionati e chiamati a fare parte della squadra suddivisi in Categoria BIENNIO e  Categoria TRIENNIO. La competizione prosegue con le Gare Provinciali che si tengono tutti gli anni a Cagliari, presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà d’Ingegneria, a metà del mese di febbraio 2005. In questo giorno la squadra è molto impegnata in quanto al mattino gareggia e nel primo pomeriggio assiste a due brevi relazioni tenute da docenti universitari su temi di matematica, in genere piacevoli e interessanti. La pausa del pranzo è offerta dall’ERSU a tutti i partecipanti  presso la mensa di via Premuda. La manifestazione si conclude in genere alle 17.00. In questa fase si nominano i finalisti nazionali per Cesenatico per la Categoria BIENNIO e Categoria TRIENNIO.

·        Le Olimpiadi proseguono con a Finale Nazionale che si tiene ogni anno a Cesenatico nella prima settimana di maggio 2005.

·        La manifestazione si conclude con la Finale Internazionale che per il momento ... non ci interessa. 

10.          Costituzione delle squadre

A)               RMT - Rally Matematico Transalpino (Scuola elementare e Scuola Media)

·        La squadra è costituita dalla classe che intende partecipare, distinta nelle seguenti categorie:

·        Cat. 3 – terza Elementare

·        Cat. 4 – quarta Elementare

·        Cat. 5 – quinta Elementare

·        Cat. 6 – prima Media

·        Cat. 7 – seconda Media

·        Cat. 8 – terza Media

B)             Campionati Internazionali di Giochi Matematici (Scuola Media e Media Superiore)

·        La  squadra è costituita dagli alunni selezionati dal referente e così suddivisi nelle categorie:

v    C1 - prima e seconda Media;

v    C2 - terza Media e prima Superiore;

v    L1 - seconda, terza e quarta Superiore;

v    L2 - quinta Superiore e Biennio Universitario.

C)             Progetto Olimpiadi di Matematica (solo Scuola Media Superiore)

·        La squadra è costituita dal 5% degli alunni partecipanti ai Giochi di Archimede, circa 1 o 3 alunni ogni 30 partecipanti – così recita il regolamento. I coordinatori segnaleranno ai responsabili provinciali i migliori tenendo conto di situazioni particolari (alunni dal rendimento particolarmente brillante ma autori di elaborati mediocri).

In ogni caso si consiglia un massimo di circa quindici/venti partecipanti per Istituto suddivisi nelle seguenti categorie:

a)               Categoria Biennio;

b)              Categoria Triennio.

·        La squadra per le Olimpiadi non è detto che sia identica a quella per i Campionati in quanto occorre esprimere tipologie diverse di categorie. Comunque non è raro vedere la stessa squadra impegnata nelle Olimpiadi e nei Campionati: valuterà il referente di Istituto. 

11.          Lezioni di approfondimento per la Scuola Media

·        Agli studenti della Scuola Media, facenti parte della squadra dei Campionati, saranno dedicate 10 ore di lezione di approfondimento curricolari, o extracurricolari, tenute dallo stesso docente referente, eventualmente coadiuvato dai colleghi di matematica dell’Istituto, nelle modalità che saranno decisi autonomamente da ogni Istituto.

·        Agli studenti della Media Superiore, così come avviene da un paio d’anni,  saranno dedicate lezioni extracurricolari collegiali, tenute dai docenti di tutti gli Istituti, nelle modalità da concordare. 

12.          Tutoraggio per la Scuola Media partecipante ai Campionati per la prima volta

·        Agli studenti della Scuola Media che per la prima volta si cimenteranno in questa competizione saranno dedicate 3 ore di tutoraggio curricolari, tenute da docente esperto, scelto fra coloro che da anni partecipano alla competizione.

·        Il tutoraggio ha lo scopo di illustrare l’importanza della conoscenza del regolamento unitamente alla risoluzione dei problemi proposti nelle precedenti edizioni. Il lavoro del tutor sarà incentrato sull’uso di una metodologia didattica adeguata per salvaguardare e stimolare l’intuito e la fantasia innata dell’alunno.

·        Il costo del tutoraggio è a carico della Scuola Media ospitante. 

13.     Scadenze delle iscrizioni

v                 RMT: entro il mese di ottobre 2004 scadono i termini per la presentazione della scheda di partecipazione, corredata dalla ricevuta di pagamento di € 1,50 per alunno;

v                Olimpiadi della Matematica: entro il 15 ottobre 2004  scadono i termini ultimi per la presentazione della scheda di partecipazione, corredata dalla ricevuta di pagamento di 60.00 € per Istituto;

v                 Campionati Internazionali di Giochi Matematici: entro il 15 febbraio 2005  scadono i termini ultimi per la presentazione della scheda di partecipazione, corredata dalla ricevuta di pagamento di 8 € per alunno.

Visita il sito  http://matematica.uni-bocconi.it/giochi20045/giochi20045.htm

Dopo la firma del presente protocollo sarà comunicato ai responsabili provinciali il nominativo delle scuole aderenti alle varie competizioni per la trasmissione di tutto il materiale. 

14.     L’aggiornamento continuo del docente

Considerata la necessità di un aggiornamento continuo sulle metodologie didattiche si propone:

Ø      l’iscrizione al CRSEM (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica) della Facoltà di Matematica di Cagliari, sia per i docenti che per le Scuole aderenti al protocollo, che dà diritto a ricevere la rivista quadrimestrale, strumento insostituibile per aggiornarsi e confrontarsi;

Ø      la frequenza ai seminari di studio organizzati con cadenze regolari presso la Facoltà di Matematica di Cagliari (tutti i docenti di ogni ordine e grado);

Ø      la frequenza al seminario di studi organizzato ogni anno a Cesenatico dalla Facoltà di Matematica della Università Superiore di Pisa, in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi (solo docenti Media Superiore);

Ø      la frequenza ad ulteriori corsi di aggiornamento che dovessero essere organizzati a livello regionale, nazionale ed internazionale. 

15.     Impegni a carico delle Scuole

1)     Tutte le Scuole sono invitate ad iscriversi al CRSEM;

2)     Le Scuole Elementari  e le scuole Medie partecipanti al RMT:

v                 provvederanno autonomamente al trasporto della/e classe/i a Cagliari nel caso venissero selezionate per la Finale;

v                autorizzano il docente referente a recarsi a Cagliari, per 4 o 6 incontri, presso la facoltà di Matematica, per aiutare i colleghi a correggere gli elaborati.

3)     Le Scuole Medie partecipanti ai Campionati:

v                si avvarranno di tre ore di tutoraggio curricolare, tenuto da docente esperto entro febbraio 2005, nel caso partecipassero per la prima volta;

v                provvederanno autonomamente al trasporto della squadra a Cagliari per  le Semifinali, vista la numerosità degli alunni nelle precedenti edizioni;

4)     Le Scuole Medie Superiori partecipanti alle Olimpiadi e ai Campionati si comporteranno come segue:

v                 l’Istituto Angioy si prenderà carico di noleggiare i mezzi di trasporto per le Olimpiadi (febbraio) suddividendo le spese dei vari Istituti di Media Superiore in parti proporzionali alle presenze;

v                l’Istituto Beccaria si prenderà carico di noleggiare i mezzi di trasporto per i Campionati (marzo) suddividendo le spese dei vari Istituti di Media Superiore in parti proporzionali alle presenze;

v                gli Istituti Amaldi, Angioy, Beccaria e IPIA metteranno a disposizione l’aula magna per le lezioni di potenziamento per la Media Superiore;

v                I coordinatori programmeranno, entro Ottobre 2004, le ore di potenziamento per Olimpiadi e Campionati;

v                gli Istituti Angioy e Beccarla iscriveranno ai Campionati Internazionali gli studenti universitari, finalisti nelle passate edizioni, Agata Provenzano ed Enrico Garia, rispettivamente, e, nel caso di una loro qualificazione, si accolleranno ogni spesa per la partecipazione alla Finale Nazionale a Milano.

5)     Tutti gli Istituti, compatibilmente con i fondi di Istituto, si accolleranno ogni spesa per fare partecipare il docente di matematica

v                 ai seminari di studio programmati a Cagliari dal CRSEM (tutti i docenti di ogni ordine e grado);

v                 al corso di aggiornamento che si tiene ogni anno a Cesenatico in occasione della Finale Nazionale delle Olimpiadi (solo docenti Media Superiore);

v                 ad ulteriori corsi di aggiornamento che dovessero essere organizzati a livello regionale, nazionale ed internazionale. 

16.     Impegni a carico del Docente

o                   sono invitati a iscriversi al CRSEM (quota annuale pari a 23 €);

o                   sono invitati a partecipare al 1° incontro del ciclo di seminari per l’aggiornamento, per docenti di ogni ordine e grado, in programma a Cagliari presso in CRSEM , Palazzo delle Scienze in via Ospedale, il 27 ottobre 2004 con inizio alle ore 17,00. 

17.     Indicazioni di spesa per il progetto particolare d’Istituto

a)    per Scuola Elementare che partecipa al RMT

-               la quota d’iscrizione al CRSEM (quota annuale pari a 35 €);

-               la quota di iscrizione delle classi (1,50 € per alunno);

-               le spese per una eventuale finale provinciale;

-               le spese di missione a Cagliari per il docente referente per 4 o 6 incontri necessari per la correzione degli elaborati;

-               le spese di missione a Cagliari per la frequenza dei seminari di studio programmati dal CRSEM;

-               qualche risma di carta per fotocopiare materiale didattico;

-               quant’altro il referente riterrà opportuno.

b)   per Scuola Media che partecipa al RMT e ai Campionati Internazionali

-               la quota d’iscrizione al CRSEM (quota annuale pari a 35 €);

-               la quota di iscrizione delle classi (1,50 € per alunno) per il RMT;

-               la quota d’iscrizione per i Campionati (8,00 euro per alunno);

-               3 ore curricolari di docente esterno per il lavoro di tutor (solo per la Scuola Media partecipante per la prima volta ai Campionati);

-               10 ore extracurricolari di lezioni di potenziamento di docente interno;

-               10 ore aggiuntive del personale ATA per apertura pomeridiana Scuola e pulizia aula;

-               le spese per una eventuale finale provinciale al RMT prevista a Cagliari;

-               le spese per una eventuale finale nazionale ai Campionati Internazionali prevista a Milano;

-               le spese di missione a Cagliari per il docente referente RMT per 4 o 6 incontri necessari per la correzione degli elaborati;

-               costi di caffetteria per la squadra a Cagliari per le Semifinali di Zona dei Campionati;

-               qualche risma di carta per fotocopiare materiale didattico;

-               eventuale acquisto di libri di divulgazione matematica da regalare ai componenti della squadra;

-               le spese di missione a Cagliari per la frequenza dei seminari di studio programmati dal CRSEM;

-               quant’altro il referente riterrà opportuno.

c)    per Scuola Media Superiore che partecipa ai Campionati Internazionali e alle Olimpiadi di Matematica

-               la quota d’iscrizione al CRSEM (quota annuale pari a 35 €);

-               le ore aggiuntive necessarie per l’organizzazione delle Olimpiadi e dei Campionati;

-               le ore aggiuntive necessarie per la correzione dei test dei Giochi di Archimede;

-               le ore aggiuntive necessarie per la compilazione delle tabelle statistiche dei Giochi di Archimede;

-               le ore aggiuntive necessarie per la formazione della classifica dei Giochi di Archimede;

-               le ore aggiuntive necessarie per la formazione della squadra delle Olimpiadi e dei Campionati;

-               15 ore di lezione di approfondimento;

-               la quota d’iscrizione per i Campionati (8,00 euro per alunno);

-               la quota d’iscrizione per le Olimpiadi (60,00 euro per Istituto);

-               le ore aggiuntive del personale ATA per apertura pomeridiana della Scuola e per la pulizia dell’aula magna;

-               le spese per una eventuale finale nazionale alle Olimpiadi (Cesenatico) e ai Campionati (Milano);

-               costi di caffetteria per la squadra a Cagliari per le Olimpiadi e i Campionati;

-               spese per partecipare al corso di aggiornamento a Cesenatico;

-               qualche risma di carta per fotocopiare materiale didattico;

-               eventuale acquisto di libri di geometria piana e altri di carattere scientifico;

-               eventuale acquisto di libri di divulgazione matematica da regalare ai componenti la squadra;

-               le spese di missione a Cagliari per la frequenza dei seminari di studio programmati dal CRSEM;

-               quant’altro il referente riterrà opportuno. 

18.     Recapiti utili dei responsabili provinciali delle varie Competizioni e del Centro Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica

A)          RMT - Rally Matematico Transalpino

o      La prof.ssa Nunzia Iesu, tel. 070505471, posta elettronica n.iesu@tiscali.it; 

B)          Progetto Olimpiadi di Matematica

o      la prof.ssa Ettorina Montisci, docente presso il Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, tel. 070/485508, posta elettronica ettorinamontisci.@tiscali.it

o      Il prof. Sandro Remondini, docente presso il Liceo Scientifico Alberti di Cagliari, tel. 070/274221, posta elettronica saremond@tiscalinet.it 

C)          Campionati Internazionali di Giochi Matematici

o      La prof.ssa Maria Polo, docente universitaria presso il Palazzo delle Scienze di Cagliari, direttrice del Comitato di Gestione del centro C.R.S.E.M. (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica) di Cagliari, posta elettronica  mpolo@unica.it 

D)          C.R.S.E.M. (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica)

o      CRSEM Via Ospedale 72, 09124 Cagliari; tel. 0706758515 - crsem@yahoo.it 

19.     Recapiti utili delle Scuole e dei Referenti

1)    D.S.: Prof. Gianluigi Scanu - 1° Circolo Didattico di Carbonia - Via Roma – 09013 Carbonia – tel. 078162266

Referente: Ins. Santina Calonico - tel. 0781674933 - posta elettronica: calonico@freemail.it

2)    D.S.: Prof. Giuseppe La Rosa – 2° Circolo Didattico di Carbonia

Via Mazzini - 09013 Carbonia – tel. 078161956

Referente: Ins. Patrizia Pacini - tel. 0781662093 – cell. 3477282833                                  posta elettronica:  patry61@tiscali.it

3)     D.S.: Prof.ssa Suor Maria Saccomandi – Scuola Camilla Gritti – Via Mazzini 68 – 09013 Carbonia – tel. 078161514

Referente: Prof.ssa Vanda Betzu. - tel. 0781670465 -  posta elettronica: usaibetzu@tiscali.it

4)     D.S.: Prof. Giovanni Macciotta – Istituto Comprensivo Don Milani – Via Dalmazia – 09013 Carbonia – tel. 0781670230

Referenti: Prof. Aldo Spiga e Prof. Antonio Alimonda – tel. 0781675833

posta elettronica: memeino@tiscali.it

5)     D.S.: Prof. Salvatore Murgia – Scuola Media Satta Pascoli – Via Balilla 1 – 09013 Carbonia - tel. 078162404

Referente: Prof.ssa Giovanna Sanna – tel. 0781670153

6)     D.S.: Prof. Giannetto Cadau – Istituto d’Istruzione Superiore “Gramsci” - “Amaldi” – Via delle Cernitrici – 09013 Carbonia – cell. 3495865367 - tel. 0781670424

Referente: Prof. Enrico Sailis  tel. 078164960 - posta elettronica: enricosailis@tiscali.it

7)     D.S.: Prof. Francesco Zingale – I.T.C.G. “Angioy” – Via della Costituente 59 – 09013 Carbonia – tel. 0781660406

Referente: Prof. Palmiro Putzulu  – tel. 0781670402 - posta elettronica: putzulupalmiro@hotmail.com

8)     D.S.: Prof. Antonio Dettori – I.T.C. “Beccaria” – Via Caresias 23 – 09013 Carbonia – tel. 0781663090

Referente: Prof. Franco Pomata  – cell. 3393682500 - posta elettronica: franco.pomata@libero.it

9)     D.S.: Prof. Renato Monticolo – I.P.I.A. – Via Dante – 09013 Carbonia – tel. 0781673778

Referente: Prof.ssa Teresa Betzu – posta elettronica: betzu@tiscali.it

10) D.S.: Prof.ssa Giovanna Sedda – Istituto Globale “Angius” – Via Asproni 7 – 09010 Portoscuso – tel. 0781509043

Referente: Ins. Maria Anna Rita Fenu – tel. 0781509263 -  posta elettronica: mary.sempre@tiscali.it

11) D.S.: Prof. Giovanni Cancedda – Scuola Media – Viale Stazione – 09010 Narcao  – tel. 0781959056

Referente: Prof.ssa Lorena Biccheddu – tel. 078163086 – cell. 3462160834 

FIRMA DEL PROTOCOLLO

 

ISTITUTO

TIMBRO

DELL’ISTITUTO

FIRMA DEL

 REFERENTE DI ISTITUTO

FIRMA DEL

 DIRIGENTE SCOLASTICO

1

1° Circolo Didattico Carbonia

 

Ins. Santina Calonico

 

 

Prof. Gianluigi Scanu

2

2° Circolo Didattico Carbonia

 

Ins. Patrizia Pacini

Prof. Giuseppe La Rosa

3

Scuola

Camilla Gritti

Carbonia

 

Prof.ssa Vanda Betzu

Prof.ssa Suor Maria Saccomandi

4

Scuola Media Don Milani Carbonia

 

Prof. Aldo Spiga

Prof. Antonio Alimonda

 

Prof. Giovanni Macciotta

5

Scuola Media Pascoli

Carbonia

 

Prof.ssa Giovanna Sanna

Prof. Salvatore Murgia

6

Liceo Scientifico e Classico Amaldi Carbonia

 

Prof. Enrico Sailis

Prof. Giannetto Cadau

7

I.T.C.G. Angioy Carbonia

 

 

Prof. Palmiro Putzulu

Prof. Francesco Zingale

8

I.T.C. Beccaria Carbonia

 

Prof. Franco Pomata

Prof. Antonio Dettori

9

I.P.I.A.

Carbonia

 

Prof.ssa Teresa Betzu

Prof. Renato Monticolo

10

Istituto Globale

Portoscuso

 

Ins. Maria Anna Fenu

Prof.ssa Giovanna Sedda

11

Scuola Media Narcao

 

Prof.ssa Lorena Biccheddu

Prof. Giovanni Cancedda

12

Istituto Comprensivo Cortoghiana

 

Prof.ssa Rosaria Locci

Prof.ssa Maria Augusta Valdes

   Carbonia, lì 11.10.2005

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