PROGETTO Scientifico e Tecnologico
Scheda
dell’Istituto |
|
Codice Meccanografico |
CATD020007 |
Nome Scuola |
I. I. S. "G.M.ANGIOY" |
Tipologia |
Istituto
Tecnico Comm. Geom. Liceo
Scientifico Tecnologico |
Via – Comune
Provincia Regione |
Via della
Costituente, 59 09013
CARBONIA (prov. CI ex CA) REGIONE
AUTONOMA DELLA SARDEGNA |
Sito Web |
www.tecnicoangioy.it |
Dirigente Scolastico |
Francesco
Zingale |
e-mail |
IL
PROGETTO |
|
||
|
Titolo |
titolo
originale: Monitorare
il cambiamento climatico
titolo
successivo: Monitorare un cambiamento chimico-fisico
|
|
Tema di riferimento |
1.
processi di cambiamento e
trasformazione 2.
misura,
elaborazione e rappresentazione: strumenti e tecnologie per conoscere 3.
energia: trasformazioni,
impieghi, fonti primarie 4.
microcosmo e macrocosmo 5.
dimostrazioni e modelli 6.
la scienza del vivere
quotidiano 7.
struttura, forma e
funzione 8. ambiente e tecnologia |
Abstract
|
L’attività proposta rientra nei programmi di laboratorio di Fisica
e Chimica della classe iniziale del corso liceale scientifico tecnologico
(Passaggi di stato). L’esperienza conduce gli allievi alla
determinazione della curva di riscaldamento e di passaggio di stato del
tiosolfato di sodio nell’intervallo di temperatura da
|
I protagonisti |
|
Staff docente |
PES
Giovanni, docente di Chimica; CONCU
Gabriella, insegnante tecnico pratico di Chimica; MASCIA
Rita, docente di Matematica e Informatica; PILIA Efisio, , insegnante tecnico pratico di Matematica e Informatica. |
Gli alunni |
Gli allievi che hanno partecipato a questa esperienza fanno parte
della classe 1^ D Liceo Sc. Tecnologico. Hanno un’età variabile tra
14 e 16 anni e provengono da scuole diverse del Distretto scolastico.
Sono stati divisi in due gruppi di lavoro. Nelle attività precedenti di
Laboratorio non avevano ancora lavorato con un datalogger. Hanno
competenze informatiche di base sufficienti per poter lavorare su
tabelle e grafici.
|
Le
collaborazioni
|
Non sono state attivate collaborazioni con esterni. |
L'esperienza
documentata
|
|
Antefatti, finalità e attrezzature |
La
programmazione di nuove esperienze didattiche di Laboratorio ha comportato
una fase di adattamento da parte del gruppo docente più direttamente
coinvolto nel progetto SET. Poiché i datalogger acquistati con il
progetto PON |
Ambienti di lavoro |
Sono stati utilizzati sia il laboratorio di Fisica , sia i nuovi spazi
attrezzati con il finanziamento FESR: l'area centrale e l'area di
progettazione. |
Area
centrale
|
|
|
L'area
centrale è stata ricavata in un'aula ad anfiteatro da 45 posti. E'
stata attrezzata per la proiezione con una postazione su PC, grazie al
progetto PON E'
stata utilizzata dai docenti dello staff sia per presentare agli alunni
l'attività da svolgere nel laboratorio di Chimica o Fisica
e nel laboratorio informatico SET che per commentare i risultati
ottenuti. L'argomento
scelto rientra nel modulo dei passaggi di stato ed ha lo scopo di
condurre gli alunni nella misurazione, registrazione ed elaborazione di
dati relativi alla fusione di un composto solido non pericoloso. |
Area
di laboratorio
|
|
|
Il
laboratorio utilizzato è quello di Fisica, quantunque anche gli altri
laboratori possano prestarsi per ospitare l'esperienza. L'oggetto
dell'attività è la misurazione delle temperature durante
il riscaldamento del tiosolfato di sodio nell'intervallo compreso
tra Le
attrezzature sono state allestite dal docente di Chimica e dall'ITP. Gli
alunni, suddivisi in due gruppi, dapprima hanno osservato il fenomeno e
poi hanno rilevato le temperature ad intervalli regolari di tempo, sia
sul termometro che sul datalogger. L'attenzione
degli alunni è stata catturata ovviamente dal datalogger. |
Area
di progettazione
|
|
|
L'attività
di elaborazione dei dati si svolge nel nuovo laboratorio informatico
SET, finanziato dal FESR. Dispone di 24 postazioni multimediali
in rete cablata e collegate alla Lan didattica dell'Istituto, anch'essa
realizzata con un progetto finanziato dal FESR. Dispone inoltre di
stampante, scanner, software di simulazione e programmi di calcolo (Open
Office, Coach 5, Cabrì). Riguardo all'unità di lavoro proposta, gli
alunni hanno elaborato la curva di riscaldamento sulla base della
tabella di dati registrati in laboratorio. La stampa del grafico è
stata poi confrontata con quella eseguita da ciascun gruppo in un foglio
di carta millimetrata. |
|
Il
datalogger utilizzato può interfacciarsi con il PC tramite il software
Coach 5 ed elaborare con calcolo automatico il diagramma delle
temperature durante il riscaldamento. Oltre
che interfacciarsi con il multimetro, i PC sono utilizzati con software
di simulazione scientifico e per la compilazione di tesine o verifiche. L'uso
del laboratorio è bene accolto dagli alunni, sia per il livello
tecnologico elevato delle attrezzature, sia per la possibilità di
usufruire dei servizi di rete. |
I prodotti |
|
|
L'attivazione
del nuovo laboratorio informatico è
stata di stimolo per la realizzazione di un prodotto multimediale sulle
reazioni chimiche, sulla nomenclatura e sul bilanciamento. NomenclaturaChimica file autoinstallante (dimensione 6.7 Mb) elaborato dal prof. Giovanni Pes.
|
Dietro le quinte |
|
|
L'Istituto dispone di diversi spazi in cui i docenti possono lavorare su PC. Per la preparazione dell'unità di lavoro proposta è stato utilizzato il laboratorio informatico SET, perché più attrezzato e predisposto con gli account personali dei docenti che lo utilizzano. Lo staff ha affrontato più che altro gli aspetti tecnici relativi all'interfacciamento del PC con il datalogger, essendo le altre fasi (allestimento dell'esperienza e impostazione del diagramma) del tutto ordinarie.
|
Poiché il nuovo laboratorio è entrato in funzione nel corrente anno scolastico, mancano al momento i dati sull'aumento delle iscrizioni alle facoltà scientifiche della coorte di studenti coinvolta. Di certo si è potuto dare avvio ad un nuovo corso organizzativo dell'attività didattica. La considerazione condivisa a conclusione del lavoro svolto è che la documentazione delle attività didattiche andrebbe inserita nel POF all'interno di appositi progetti. |
Gli autori |
Giovanni PES, docente di Chimica Rita MASCÍA, docente di Matematica e Informatica Gabriella CONCU, I.T.P. di Chimica Efisio PILIA, I.T.P. di Matematica e Informatica Claudio Cappai, referente PON |
![]() |
![]() |
![]() |